Cucina Giapponese.
Sushi: probabilmente il nome di piatto più famoso. Si presenta con alcune varianti, queste le più diffuse:
- Filetti di pesce crudo posato su 'palline' di riso. Il sapore varia a seconda del tipo di pesce utilizzato (che deve essere freschissimo): il tonno è molto gusto, il gambero è più delicato. Attenzione al Wasabi (rafano) che di solito è inserito tra il pesce ed il riso. E' piuttosto piccante e se non piace è bene specificarlo prima di ordinare il piatto.
- Tronchetti di riso avvolto con alghe ed al cui interno si trova del pesce crudo o verdure fresche.- Temaki, di dimensioni più grandi: un alga avvolge il riso che contiene all'interno solitamente del pesce secco tipo tonno, o umeboshi (prugne secche salate)- "Roll" di solito in formato "giant size": il riso avvolge varie specialità tra cui l'avogado.
Sashimi:
solo pesce crudo di vario tipo (gli stessi usati per il sushi). Tagliato con affilatissimi coltelli secondo una tecnica che si acquisisce dopo diversi anni di scuola e di pratica. E' servito con la soya (
shoyu)
.
.
Tempura
: si narra che il condottiero Ieyasu Tokugawa (famoso shogun del Giappone) sia morto per indigestione di questo piatto introdotto nella cucina giapponese dai mercanti portoghesi nel sedicesimo secolo. Credo naturalmente dipenda da quanto se ne mangi. Anche io ne sono molto ghiotto. E' un fritto leggerissimo in pastella di pesce, gamberoni e verdure. Da provare assolutamente !! E' generalmente accompagnato da una salsa servita a condimento preparata con brodo di pesce, mirin -un vino dolce da cucina-, soyu, rafano, ginger e zucchero.
.
Gohan
: Riso bianco al vapore. Accompagna spesso il pranzo di un giapponese, di fatto sostituisce il nostro pane.
.
.
.
Yakitori: Spiedini di pollo alla griglia conditi con salsa di soya dolce. A volte si mette del porro a pezzetti tra un boccone di pollo e l'altro. Spesso il pollo mantiene la pelle considerata una prelibatezza.
.
.
Questo per non arrivare totalmente sprovveduti al ristorante...
Mi sembrava saggio!